Paola Guidi, giornalista de IlSole24Ore, trend catcher,
esperta in design e tecnologie, racconta come Gianfranco Viasetti è
diventato uno dei professionisti più quotati nella difficile “arte” di
vendere, off e on line. Con 10 regole d'oro e rivalutando il più antico
e il miglior strumento di comunicazione e convinzione: la Parola.
Due figli, due gatti, un cane, molti libri e 50 anni di esperienza
nell’ambito della vendita e del marketing tradizionali presso aziende
“importanti” (un tempo) come Rizzoli e Xerox e, dal 1997, uno dei più
abili a farlo su Internet per aiutare professionisti, artigiani e
imprenditori a trovare clienti. Anzi, uno dei pochissimi che ci riesce.
Un’arte, come si diceva in apertura, difficilissima perché ha a
che fare con un’impresa quasi irrealizzabile: rendere, invece, possibile
trovare un ago nel pagliaio. Nel senso che il pagliaio è Internet e
l’ago il sito del cliente.
Va notato che il 99 per cento dei
siti - oltre due milioni in Italia -rimane sconosciuto, affondando nel
silenzio del magma virtuale del web tant’è vero che circa un migliaio di
siti al giorno chiudono senza che nessuno - salvo chi li ha
ostinatamente aperti - se ne accorga.
Viasetti passa gran parte
del suo tempo a scoraggiare gli audaci che, per esempio, in possesso di
qualche decina di ettari a vigna, pensano di diventare ricchi e famosi
vendendo on line il loro vino.
Gianfranco Viasetti ha il
coraggio e l’onestà intellettuale di rivelare ciò che migliaia di suoi
“colleghi” non raccontano: che vendere virtualmente significa
confrontarsi con le gigantesche e ricche piattaforme del web in
un’impari e spesso perdente lotta all’ultima keyword.
Eppure
Viasetti ha raccolto nella sua lunga carriera ripetuti successi, è
riuscito a far emergere da quel magma confuso che è il Web centinaia di
piccoli e medio-piccoli operatori e professionisti, che hanno avuto
l’umiltà di ascoltarlo seguendo pari pari i suoi consigli. E in
particolare per quanto riguarda un sorprendente segreto: la parola.
E’ quello che si scrive e come si scrive - assicura Viasetti - che
riesce a intercettare lettori, clienti, estimatori, ben più di
smaglianti grafiche.
Che cosa occorre raccontare al potenziale
cliente? Quello che risponde alla celebre regola del giornalismo: chi,
come, dove, quando e perché.
Ma non basta: il racconto deve
essere come un abito di sartoria, tagliato e confezionato su misura di
chi, cominciando a leggere, se lo trova quasi perfetto, su misura delle
sue esigenze e meglio ancora delle sue emozioni. Perché per convincere
il cliente a comprare, l’esigenza e il segreto piacere sono un tutto
unico. Anche sul web. Anzi, ancor di più nella solitudine frettolosa
della ricerca on line.
Paola Guidi
Le 10 Regole d'Oro per Trovare Clienti Online e Offline
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Pavese, 39
25030 Castel Mella (Brescia)