Come scrivere un titolo efficace

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Il titolo e il primo paragrafo

Scrivi su un foglio una serie di titoli in grado di catturare l'attenzione, e poi scegli quello che riterrai migliore.

Un buon metodo per trovare idee sui titoli è osservare i titoli utilizzati dalle testate di informazione online e offline per i loro articoli.

Loro sono specializzati nell’ideare titoli che attirano l’attenzione e convincono il lettore a leggere l’articolo.

E sai una cosa?

Molti titoli possono essere riciclati per anni e anni cambiando al massimo una piccola parte.

Possiedo una raccolta de “La Domenica del Corriere” del 1935.

Molti titoli degli annunci pubblicitari presenti potrebbero tranquillamente venir utilizzati anche oggi, a distanza di quasi un secolo, senza cambiare una virgola.

Titoli come “I 3 errori che commetti quando ti iscrivi ad un corso di lingue” sono senza tempo. Venivano utilizzati un secolo fa e vengono utilizzati anche oggi.

Il titolo non deve vendere

Lo scopo del titolo non è vendere, è motivare le persone a leggere il primo paragrafo, e lo scopo del primo paragrafo è convincerle a leggere il testo rimanente.

I titoli più efficaci contengono una domanda o un'affermazione.

Esempio di titolo con una domanda: “Ti piacerebbe raddoppiare l’importo medio degli scontrini che emetti ai clienti?

Esempio di titolo con un'affermazione: “Scopri come questa risorsa migliorerà la tua vita.

Nel titolo evita, se possibile, di inserire il prodotto o il servizio preciso che stai proponendo. Fai leva invece sulla motivazione di chi ha bisogno del tuo prodotto o servizio.

Il lettore non crede quasi mai a ciò che legge all’inizio, quindi devi guidarlo con qualcosa che catturi subito la sua attenzione.

Lo scopo del primo paragrafo è fargli leggere il secondo, e così via.

Devi condurre il lettore attraverso una sequenza logica, un crescendo continuo. Se ci riesci scorrerà la tua pagina fino alla fine. In questo modo sarà maggiormente predisposto alla tua azione di convincimento.

Se ricorri alla doppia modalità di scrittura sarà più facile.

Metti un titolo accattivante ad ogni argomento, in modo che chi scorre velocemente la pagina alla ricerca di un argomento che gli interessa, lo trovi facilmente, e legga poi il resto.

L’apertura

L’apertura è il primo paragrafo.

Nel primo paragrafo metti una descrizione di ciò che il lettore può guadagnare, risparmiare o migliorare continuando la lettura.

Un modo per creare il paragrafo di apertura è aprire con una promessa che faccia lavorare la fantasia del lettore.

Ad esempio: "Immagina di essere trovato dai tuoi potenziali clienti senza che tu debba preoccuparti di cercarli."

Dopo aver letto questa frase il lettore inizia a pensare:

Fatto questo incomincia a spiegare cos'è il tuo prodotto o servizio e in che modo può migliorare la vita del lettore.

P.S. Queste informazioni sono state estrapolate dal mio libro "La Magia di un antico segreto". Se desideri approfondirle puoi acquistare il libro, in offerta speciale su questa pagina.

 

Gianfranco Viasetti

27/08/2020

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